IL FRANTOIO

Il Frantoio Settimi nasce nel 1974 quando Franco Settimi, allora giovane agricoltore con un innato istinto all’imprenditoria, decide di onorare la nascita del suo primogenito Carlo avviando una attività di mulino oleario.

Erano anni in cui la cultura dell’olio non esisteva, si preferiva di gran lunga la quantità alla qualità: la raccolta delle olive iniziava a dicembre inoltrato, le operazioni di raccolta erano manuali e quindi moto lente e si preferiva macinare il raccolto tutto insieme alla fine, le olive venivano lasciate giorni e giorni in balle di nylon, e inevitabilmente fermentavano. Anche i metodi di spremitura erano adeguati al contesto e fu così che il Frantoio Settimi si dotò, per iniziare la sua attività, di un sistema di molitura tradizionale a macina ruotante con due presse a fistole Pieralisi.

Nel 1987 però ci fu una importante svolta tecnologica, perché in quell’anno il sistema a presse venne integralmente sostituito con un sistema a ciclo continuo, sempre a marchio Pieralisi, per adeguarsi alla crescente necessità di fornire un prodotto dalle caratteristiche organolettiche elevate e dalle spiccate proprietà salutari.

Fu infatti alla fine degli anni ’80 del secolo scorso che la cultura della qualità si impose su quella della quantità e la resa, pur sempre importante, passò in secondo piano. Tutto cambiò: la raccolta delle olive venne anticipata di più di un mese, la loro conservazione venne limitata nel tempo e comunque effettuata in ambienti arieggiati, la loro lavorazione divenne immediata anche per piccole quantità, e vennero abbassate le temperature di spremitura per evitare l’ossidazione dell’olio.

Da allora l’evoluzione tecnologica del frantoio non si è mai arrestata e ogni anno prima Franco e poi suo figlio Carlo, che ha ereditato dal padre la passione per questo affascinate mestiere, hanno apportato continue migliorie, per garantire un sistema efficiente, veloce, pulito e sicuro perché la qualità del processo di spremitura delle olive è di gran lunga l’elemento più importante per l’ottenimento di un olio d’oliva di qualità.

IL FRANTOIO

ORARI:

Lunedì-Sabato 08:00-18:00

Domenica  08:00-12:00

IL NEGOZIO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tuo modulo è stato inviato!

ORARI:

Lunedì-Venerdì 09:00-1300 / 15:30-19:00

Sabato  09:00-12:30 / 15:30-19:00

Domenica Chiuso

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle